Tel: 0464.410222   |   Via per Marco 12/e, Rovereto P.I. 02212710228 Italia

ANALISI

Il nostro cliente voleva un prodotto che supportasse gli utenti lungo la visita, capace di raccontare la storia della casa del Cavallino in modo nuovo e di far provare loro l’emozione di trovarsi in un luogo unico: il MEF, infatti, non sorge in un posto qualunque, ma in corrispondenza della casa natale di Enzo, proprio sul luogo in cui l’avventura del marchio Ferrari ha avuto inizio.

Non potevamo limitarci ad un prodotto che desse solo la suggestione della grande storia Ferrari, volevamo farla vivere direttamente davanti agli occhi di ogni visitatore.

Per questo abbiamo deciso di optare per una fornitura di videoguide su tablet con schermo touch da 7 pollici, i device più adatti ad ospitare contenuti video coinvolgenti ed immersivi.

 

STRATEGIA

“L’ anima di ogni auto è racchiusa nel suo motore”: Enzo Ferrari lo diceva sempre e la sua azienda rimane fedele a questo credo ancora oggi.

Per questo per il Museo era fondamentale che il racconto si soffermasse anche sul motore come protagonista di ogni vettura del Cavallino.

Altrettanto importante, poi, dotare la guida di una sezione Gaming in grado di rivolgersi ai visitatori più piccoli, che costituiscono una parte considerevole del pubblico del Museo.   

PRODUCT DESIGN

Abbiamo creato un’app nativa in formato kiosk, fruibile tramite tablet attraverso un’interfaccia personalizzata, in linea con il coordinato grafico del MEF e con le soluzioni estetiche già in opera sui suoi canali di comunicazione.

L’applicazione mette a disposizione di ogni utente un’ampia gamma di funzioni che gli consentono di trasformare la visita in una vera e propria esplorazione a 360°:

  • le sezioni di visita, per scoprire la storia di Enzo, degli epici modelli Ferrari e del loro cuore rombante attraverso clip video fatte di riprese originali, ricostruzioni 3D e materiale audiovisivo proveniente direttamente dall’Archivio Digitale Ferrari;

  • il “Making of”, per avere uno sguardo inedito sul dietro le quinte delle grandi mostre del MEF;

  • la sezione Interviste, con le dichiarazioni più memorabili rilasciate dal Drake in persona;

  • la sezione Giochi, con quiz e divertenti attività che contribuiscono a fare della visita un'esperienza attiva nel vivo della leggenda Ferrari.

MUSEO

ENZO

FERRARI

SETTORI

  • Scriptwriting

  • Screenplay

  • Visual Design

  • UI

  • It solutions

  • 3D Modelling

 

TECNOLOGIE UTILIZZATE

  • Android 

  • iBeacon

  • Java

  • Elasticsearch

  • Kibana

  • Logstash